Alice Viani si laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Genova nel novembre del 2017, con tesi di ricerca “Il consumo di pesce in Liguria – effetti attesi sulla salute“, votazione finale 110/110.
Nel mese di giugno 2018 consegue il Master in Nutrizione Sportiva presso SANIS (Pavia), scuola di riferimento nazionale per la nutrizione ed integrazione sportiva riconosciuta da ESNS (European Sport Nutrition Society).
Nello stesso anno, inoltre, ha arricchito la propria esperienza in campo sportivo conseguendo l’attestato di operatrice specializzata in massaggio muscolare ed applicazione Taping Elastico®.
Si occupa di consulenze dietetiche in campo sportivo, specialmente negli sport da combattimento, valutando non solo l’aspetto del controllo del peso, ma anche quello psicologico. Gli atleti vengono seguiti nel loro percorso verso una sana e corretta alimentazione dove la dieta equilibrata diventa parte integrante del programma di preparazione atletica.
Nell’anno scolastico 2017/2018 lavora in qualità di dietista del Servizio di Ristorazione Scolastica presso la Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni del Comune di Genova dove si occupa del controllo ed elaborazione dei regimi dietetici con particolare attenzione alla gestione delle diete speciali per bambini con intolleranze, allergie o patologie, controllo qualità (HACCP) e sedute di educazione alimentare presso le scuole infanzia e primarie.
… Cosa penso dell’alimentazione?
La salute vien mangiando… ma non solo!
La mia è una concezione di stile di vita sano a 360°, all’interno del quale l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, ma non esclusivo.
Una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano, sono infatti legate indissolubilmente alla prevenzione di un numero sempre crescente di malattie, impattando pesantemente sulla salute, qualità e aspettative di vita.
Il benessere fisico e mentale è quindi un perfetto incontro tra una nutrizione bilanciata, basata sui principi cardini della dieta mediterranea e sane abitudini di vita che devono comprendere anche l’abolizione del fumo, la riduzione degli alcolici e soprattutto una regolare attività fisica che, come l’alimentazione, deve essere cucita ad hoc sulla persona in base a gusti, esigenze, predisposizioni e ritmi di vita.
La dieta non deve essere una privazione, né un peso, perché il cibo deve rimanere un piacere da preservare… vi guiderò quindi in un cammino che corregga cattive abitudini e vi faccia capire cosa significhi mangiare sano …. dieta, dal greco diaita=modo di vivere.