Vuoi perdere peso? Sei uno sportivo e ti serve una dieta mirata al raggiungimento di un obiettivo? Hai intolleranze, allergie, problemi con il cibo, patologie o semplicemente vuoi conoscere le più sane e corrette abitudini alimentari?
Il DIETISTA è la figura professionale che ti potrà accompagnare lungo questo percorso…
Il DIETISTA è “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente” – così cita il Decreto Ministeriale n° 744 del 14/09/1994, ripreso dal prospetto Andid 2016.
Il DIETISTA non è una figura improvvisata, bensì un professionista specializzato, che si occupa di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche: dall’elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi) alla stesura di menù per gruppi di sani o malati (ristorazione collettiva per mense e comunità) fino alla progettazione ed alla realizzazione di attività didattiche, educative ed informative.
Il DIETISTA, oltre ad essere il professionista qualificato della sanità per affrontare gli aspetti dietetici sia in condizione fisiologiche che in eventuali condizioni patologiche, è la figura più competente per ogni tipo di intervento di educazione su aspetti dietetico-correlati, mediante l’organizzazione di attività divulgative comprensibili ed accessibili a tutti.